Txindoki

Il Txindoki, visto da Beasain.
Geografia
Altitudine 1.342  m
Massiccio Massiccio di Aralar ( Monti Baschi )
Informazioni sui contatti 43 ° 01 ′ 22 ″ nord, 2 ° 05 ′ 18 ″ ovest
Il modo più semplice da Larraitz , ad Abaltzisketa
Geolocalizzazione sulla mappa: Paesi Baschi
(Vedere la situazione sulla mappa: Paesi Baschi) Txindoki
Geolocalizzazione sulla mappa: montagne basche
(Vedere la situazione sulla mappa: montagne basche) Txindoki
Geolocalizzazione sulla mappa: Spagna
(Vedere la situazione sulla mappa: Spagna) Txindoki

Il Monte Txindoki ( basco  : tʃindoki ), chiamato anche Larrunarri o Ñañarri ( spagnolo  : ɲa'ɲari ) è una montagna di Aralar , sul comune basco di Amezketa , tra le province di Gipuzkoa e Navarra ( Spagna ) situata a 1342 metri sul livello del mare livello.

Toponomastica

Prima del XX °  secolo, il vertice è noto nella contea, come il Larrunarri o Larrunari e contrazione Ñañarri . Durante la seconda metà del XX °  secolo, il nome viene cambiato in Txindoki , che viene da una cabina ( basco  : txabola ) Shepherd, che si trova ai piedi della cima, a est, nel comune di Amezketa .

Geografia

Txindoki si trova all'estremità occidentale del massiccio di Aralar . Domina, a sud, la città di Amezketa , di cui numerose fattorie punteggiano le sue pendici. Ha un'altitudine di 1.342 metri e un'altezza massima di 198 metri. Visibile da molte località dei Paesi Baschi, è il punto di riferimento Del massiccio di Aralar.

La massa calcarea sorge a 1.000 metri sopra il Santuario di Larraitz, a 401 metri sul livello del mare. Da questo si possono vedere la parete e le pendici ricoperte di foresta nativa. La parte più selvaggia è costituita dalla valle della Muitze e dai ripidi pendii a nord. I versanti nord e sud sono chiaramente delimitati da un costone calcareo, orientato est-ovest, sul quale si trova la sommità. È quasi interamente costituito da roccia nuda. I ripidi pendii su entrambi i lati sono apprezzati dagli scalatori dilettanti.

Il terreno calcareo è manifestato da numerosi ghiaioni rocciosi. Il paesaggio assume l'aspetto tipico delle zone carsiche, con tanti piccoli edifici, nascosti nelle depressioni, tra pochi alberi, dove abitualmente vivono i pastori, durante la stagione in cui tengono i loro greggi nei campi di Aralar.

Dalla cima si possono vedere le montagne del massiccio Aralar, occidentale Navarra , orientale Biscaglia e Guipuzcoa e comarca di Goierri e Tolosaldea . In una giornata molto limpida è possibile osservare il Mar Cantabrico e le cime innevate dei Pirenei occidentali .

flora e fauna

Sotto il Txindoki, i prati ospitano allevamenti di pecore. I pascoli sono frequentati da mucche e pottok.

I cinghiali e i caprioli abbondano, ma sono difficili da vedere. È stato persino segnalato un lupo. Avvoltoi e corvi sono gli uccelli più abbondanti, insieme ad altri rapaci.

Le pendici inferiori di Txindoki sono ricoperte da foreste decidue. La vegetazione è costituita da alberi caratteristici della latitudine del Mar Cantabrico: querce , faggi e biancospini monogini , senza dimenticare specie estranee, come il pino di Monterey . Quando si sale, il bosco lascia il posto ai pascoli. Come con la maggior parte delle montagne Aralar , sul lato Guipuzcoa , la parte superiore è priva di vegetazione.

Tra le piante che possiamo incontrare ci sono il croco d'autunno, il cardo blu, il brunelle, l'erica comune, l'erica vagabonda, il circo palustre, il ginestrone, il timo, il daboécie dei monti cantabrici, l'acaulium carline, il groundsel di Giacobbe e il giglio dei Pirenei.

Storia

I dintorni di Larrunarri ospitano numerosi monumenti megalitici, che testimoniano l'occupazione del territorio sin dalla preistoria. I dolmen , menhir e tumuli funerari punteggiano i prati di Aralar, ricordando che in passato c'erano persone cacciate e pascolavano in questi prati dove il pascolo delle pecore continua ancora oggi.

Il santuario cattolico di Nostra Signora dei Rimedi, a Larraitz ( Guipuscoa ), molto venerato dagli abitanti della regione circostante, si trova ai piedi del Txindoki. I poteri del marito precristiano passarono alla Vergine più ortodossa, a cui sono attribuiti tutti i tipi di realizzazioni che molti dei suoi seguaci vedono come miracoli.

La cappella è un semplice edificio in muratura, che contiene un'immagine della Vergine risalente al XIV °  secolo. Un'altra rappresentazione di quella stessa Vergine del XII °  secolo, si trova nella chiesa parrocchiale di Abaltzisketa .

Attività

Escursionismo e alpinismo

Alcuni chiamano il Txindoki il Cervino basco o il Cervino di Aralar , per esagerazione delle sue caratteristiche. Sebbene non sia la montagna più alta della Guipuzcoa, è una delle più conosciute e fotografate dei Paesi Baschi, per il suo particolare profilo piramidale, divenuto il simbolo della valle di Goierri .

È stata la prima montagna scalata da bambino dall'alpinista Edurne Pasaban , accompagnato dai suoi genitori. Continua ad allenarsi lì. La vetta aguzza e la cresta calcarea sono frequentate da alpinisti e appassionati di arrampicata. È una delle montagne più popolari per gli scalatori a Guipuzcoa e registra molte salite durante tutto l'anno. La sua popolarità è uguale a quella dei monti Aiako Harria , Aizkorri , Ernio o Adarra . Nelle soleggiate domeniche in primavera o in estate, la vetta è affollata dalla tempesta.

Accesso

I tracciati partono dal parcheggio Larraitz , raggiungibile in auto da Zaldibia , Abaltzisketa o Amezketa . Da Tolosa prende in prestito all'uscita n o  431 Alegia l'autostrada N-1 , la piccola strada GI-3670. Ad Abaltzisketa si svolta a sinistra sulla GI-2133 per raggiungere Larraitz in circa 15 minuti.

Venendo da San Sebastián e Goierri , si può raggiungere Larraitz prendendo la GI-2133, dal Ordizia uscita del N-1 autostrada (E-05 E-80) e passando per Zaldibia . La durata del corso è la stessa.

Larraitz, situato a 401 metri (945 metri sotto la vetta), ha una vasta area di picnic e parcheggio Zamao con alcuni negozi di caffè (case coloniche) ed un eremo ( XVII °  secolo), circondato da campi in leggera pendenza.

a piedi

La via normale parte da Larraitz ( spagnolo  : la'raits ) e passa per il passo Egurra. Ci sono varianti a questo percorso, inclusa la cresta ( spagnolo  : la arista ), sia dalla cresta che dal piede. Le vie di arrampicata sono a ovest .

Via normale, da Larraitz, per Egurra

Usciamo, verso sud-sud-est, dal parcheggio degli impianti Larraitz (401 metri), attraversando una sbarra, e seguiamo l'ampia strada sterrata, in direzione sud-ovest, fino ad un bivio, dove si dirama la sinistra porta a Txindoki. Lo sterrato diventa un sentiero, attrezzato di tronchi, che gira ad est, verso l'estremità inferiore del crinale (496 metri, da 15 a 20 minuti) e inizia a fare il giro del crinale verso nord. Dopo Gazteraztegi, dove attraversiamo uno sbarramento, seguiamo il versante sud e costeggiamo una pineta di Monterey , sulla destra, prima di arrivare, per uno stretto tornante, alla sorgente di Oria (860 metri, 1 ora e 10 minuti) . Lì è possibile fare rifornimento con l' acqua . Dopo aver attraversato una barriera, per un largo sentiero ripido, che sale, a destra, a zig zag in ripidi pendii, verso sud-ovest, si giunge ai pascoli di Zigarate (o Ziate), posti in una conca. Da Zirigarate il sentiero si dirige verso est fino al primo passo, Ziate Bekoa (920 metri). Svoltiamo a sinistra e superiamo un piccolo crinale, per trovare una sorgente, che scorre nel letto di un ruscello. Raggiungiamo l'alpeggio di Ziate Goikoa, quello sopra ( spagnolo  : la de arriba , 1.008 metri). Il sentiero passa quindi sotto il passo Zaldiarrate, ai pascoli di Eluseta (1.148 metri), con una baita recentemente ristrutturata, nel cuore di una dolina, e raggiunge rapidamente il passo Egurral (1.154 metri, 1 ora 45 minuti). La vetta appare, con l'ultima pendenza, la più ripida. Seguire il sentiero segnato tra l'erba e le rocce del terreno carsico , fino a quando l'erba scompare e girare a sinistra, salendo su rocce scoscese e scivolose con tempo umido, fino alla cima. È ricoperta di piccoli monumenti e ha una cassetta delle lettere per gli escursionisti, una croce e una targa con la scritta “  Ordiziako Mendizaleak - Larrunarri, 1341 metri  ”.

La durata complessiva della salita va dalle 2 alle 2 ore e mezza, per un percorso di 9 chilometri andata e ritorno e un dislivello di 950 metri. La difficoltà è "I +".

Un'altra via più impegnativa , Tximista (o Rayo ), consiste, da Oria, direttamente fino al passo Egurral, ad est, da pendii erbosi.

De Larraitz, di Muitze

Un'altra opzione è partire da Larraitz e salire attraverso la selvaggia valle di Muitze, a nord, sconosciuta alla maggior parte degli escursionisti. Il percorso segue la via normale fino a Gazteraztegi (520 metri). Un sentiero va a sinistra e attraversa i prati di Urtzabal, prima di raggiungere la zona pianeggiante di Urtzabal Goikoa e il suo edificio in cemento, sormontato da un'antenna trasmittente (610 metri), che può essere raggiunto direttamente da Larraitz, dal sentiero del ripetitore ( Spagnolo  : camino del repetidor ), tagliando i prati, che ti permette di guadagnare quota rapidamente, ma a costo di uno sforzo maggiore. Poco prima dell'ultimo pendio prima dell'antenna, uno stretto sentiero sale a sud-est, a sinistra, e attraversa Mallaki, per entrare nel vuoto tra Larrunarri (1346 metri) e Larraone (1199 metri). Seguendo la gola aspra e in pendenza della Muitze erreka, pericolosa in caso di pioggia, saliamo, per un sentiero attraversato da cascate, al circo erboso di Muitze, accanto alla capanna dei pastori. Il sentiero si snoda fuori dal bosco a destra e attraversa il torrente dove l'ambiente forestale lascia il posto ai prati. Dopo aver superato le rocce, il torrente deve essere attraversato, di nuovo, a destra. Da lì, attraverso il passaggio di Arrategorri, il percorso raggiunge la grotta di Marizulo, una fessura nella roccia, dove, secondo la leggenda, sarebbe rimasta la dea Mari . Raggiungiamo il frutteto e le rovine dell'alpeggio Txindoki (da cui prende il nome la montagna), prima di arrivare al passo Egurral (1.154 metri, 1 ora e 45 minuti). Da lì il percorso è quello della via normale. La durata totale della risalita è di 2 ore e 30 minuti.

Da Larraitz alla base della cresta

Questo percorso segue la via normale fino a Gazteraztegi, dove si prende un sentiero in direzione est. Una ripida salita permette di guadagnare velocemente quota e di raggiungere la base della roccia presso Amezti. Percorriamo la base della scogliera, fino a un corridoio erboso che sale verso la croce di Erlabeltzeko punta. La vetta è facilmente raggiungibile seguendo la cresta. La durata totale della risalita è di 2 ore.

Arrampicata Itinerario della cresta ovest

Dislivello: 350 metri - Avvicinamento: 1 ora e 15 minuti - Salita: da 1 a 3 ore - Difficoltà: AD (massimo IV) - Attrezzatura: sette rinvii. Il binario è dotato di borchie.

Questa via è una via classica e la via di arrampicata più frequentata nell'Aralar. L'arrampicata è varia lì, la roccia eccellente. È un percorso ideale per l'iniziazione all'arrampicata su roccia in un sito naturale.

Dal parcheggio Larraitz, seguire la strada normale, fino a Gazteraztegi (30  min ). Quindi inizia una ripida salita, su un sentiero verso est. Guadagniamo velocemente quota, per raggiungere la base della roccia ad Amezti (870 metri, 1 ora e 15 minuti).

L'escalation inizia a questo punto. Superiamo gradini non molto difficili (II) e una piccola placca levigata dal passaggio di scalatori (IV). Dopo aver disceso una fessura, si raggiunge il primo difficile gradino da attraversare, un diedro in IV inf / IV. La salita prosegue sotto la cresta (II / III) attraverso un tratto facile, ma sporco. Attraversiamo il crinale da una breccia, per raggiungere un camino (III / IV). Raggiungiamo nuovamente la parete e saliamo un altro camino, prima di raggiungere la cresta. Da lì si raggiunge un muro, il frontone ( spagnolo  : el frontón ), il passaggio più spettacolare, superato grazie ad alcuni buoni appigli (IV). Sul lato sud, imbocchiamo una piccola cengia e un camino erboso per arrivare al diedro di uscita (IV), in cui entriamo da destra. Aggiriamo uno strapiombo sulla sinistra (IV) e una rampa porta alla croce di Erlabeltzeko punta (1316 metri). Da lì un sentiero stretto ma agevole conduce in cima (II, poi I).

La discesa dura due ore, per la via normale.

Altri percorsi

Il settore principale ha dodici vie di escalae, tra cui Directa a Ganimedes (ED), Espolon skola cantorum (D), le Mur ( spagnolo  : El fronton , TD sup / ED inf), la Fissure-dihedral (TD sup), Txema bidea ( TD, V sup, 150 metri), Huerta (TD) e Petrel (AD sup / D, 4b, 4a obbligatorio, 90 metri).

Ci sono tre percorsi nel settore Red Plates: Gorra Euskadi, aunque llueva (D), Peter punk (TD) e Euskualdiko karnero (TD).

Concorsi

La gara in montagna Goierriko2Handiak , che parte da Beasain, attraversa la vetta del Txindoki, al chilometro 23. L'evento offre un percorso di 88 chilometri e un dislivello positivo di 6000 metri.

La Txindoki Bertikala è una gara di corsa di 3,87 chilometri, con 931 metri di dislivello, con partenza da Abaltzisketa, organizzata dal 2010.

Edizioni
Anno Datato Partecipanti
2010
2011 19 giugno
2012 17 giugno 200

Il record per il numero di salite in 24 ore è detenuto (2012) da Patxi Caminos, che ne ha completate dodici.

Feste tradizionali

Ogni anno, il 1 ° maggio, le mandrie di bestiame sono raccolti Larraitz, prima di essere portato agli alti pascoli, fino a ottobre. L'incontro si svolge in un ambiente festoso, con un numeroso pubblico, musica tradizionale ( trikitixa ), che ravviva l'atmosfera, e bancarelle che presentano prodotti delle zone rurali, come sidro e formaggio, oltre a prodotti artigianali. Nel 2008, 18.000 pecore, 650 fattrici e 700 mucche hanno preso parte al pascolo di Aralar .

Il 29 giugnoIl giorno di San Pietro, presso l'eremo si svolge una grande festa popolare e religiosa (un raduno chiamato erromeria in basco ).

Protezione ambientale

Il Txindoki fa parte del parco naturale del massiccio di Aralar . Tuttavia, la sua parte superiore è disseminata di rifiuti: carte, bucce, frammenti, ecc.

Cultura popolare

La leggenda dice che la dea Mari , appartenente al pantheon basco , ha una delle sue residenze in cima a Txindoki, che occupa alternativamente con altre montagne, come Anboto , Oiz , Mondarrain o Aketegi . Va notato che questi altri picchi sono tutti visibili da Txindoki. La dea è talvolta chiamata la Signora di Txindoki . Secondo la leggenda, era una ragazza di campagna di Amezketa, maledetta da sua madre. Si sarebbe stabilita sul Txindoki, per vivere lì permanentemente con i demoni dell'abisso.

Note e riferimenti

1. Txindoki sul IGN spagnola .
  2. (eu) Euskal Onomastikaren Datutegia (EODA) .
  3. (eu) Aimar Maiz , "  Goierriko herrien eta mendien izenak arauz finkatu ditu Euskaltzaindiak  " , Goierri Ekialdeko Hitza ,16 giugno 2011( leggi online ).
  4. (eu) Ainhoa Arozamena Ayala , Auñamendi Entziklopedia , "Txindoki".
  5. Txindoki .
  6. “  Al norte del Aralar, se yergue majestuoso e imponente, encumbrado y denso, el peñascal de Larrunarri. Otros lo conocen por el más típico number of Txindokí y en el Goyerri guipuzcoano lo llaman también Ñañarri, quizá por parecer más delgado y frágil visto por este lado. Pero por donde quiera que se le mire, siempre es imponente y se presenteda majestuoso a nuestra vista: parduzco in gray días, azulado in días de sol. Arbusti Los tejos, espinos, jarales e demás desparramados por sus laderas, tienen raíces de sangre tra sus duras rocas. Se alza ha 1.430 metri sul livello del mare e aunque esta altitud solo il permite ocupar el tercer lugar tra sus hermanos, Gambo e Irumugarrieta i suoi más altos que el Larrunarri, es siempre el más majestuoso. Txindoki, visto desde el vallecito de Zaldivia, tiene alguna semejanza con el perfil del Cervino  ” .
  7. Ascensión un el Txindoki / Larrunarri (1345 m) por lorina .
  8. Lonely Planet , febbraio 2011.
  9. [1] .
  10. "  Montagnards d'Ordizia - Larrunarri, 1341 metri  ".
  11. Topo escursionismo: Txindoki .
  12. Goierriko2Haundiak .
  13. [video] Txindoki Bertikala su Vimeo .
  14. [video] Txindoki Bertikala su Vimeo .
  15. [video] txindoki bertikala.wmv - YouTube .
  16. Txindoki Bertikala (17/06/2012) .
  17. Ascent of Txindoki - turismo del País Vasco - Euskadi.net .
  18. (es) Miguel Angulo e Iñaki Alcalde , Aralar: Txindoki-Irumugarrieta , Sua Edizioak, coll.  "Cuadernos Pirenaicos",2003( ISBN  84-8216-153-9 ).

Vedi anche

Bibliografia

• (es) Iñaki Alcalde e Jesus M. Perez Azaceta , Montes de Gipuzkoa: todas las cumbres , Sua Edizioak,2003( ISBN  84-8216-108-3 )