Aizkorri

Vertice di Aizkorri.
Geografia
Altitudine 1.523  m
Massiccio Massiccio di Aizkorri ( Monti Baschi )
Informazioni sui contatti 42 ° 57 ′ 05 ″ nord, 2 ° 19 ′ 31 ″ ovest
Rocce calcare
Geolocalizzazione sulla mappa: Paesi Baschi
(Vedere la situazione sulla mappa: Paesi Baschi) Aizkorri
Geolocalizzazione sulla mappa: montagne basche
(Vedere la situazione sulla mappa: montagne basche) Aizkorri
Geolocalizzazione sulla mappa: Spagna
(Vedere la situazione sulla mappa: Spagna) Aizkorri

L' Aizkorri (chiamato anche Aitzkorri o Aitzgorri , forme sconsigliate dall'Accademia della lingua basca ) è una montagna di 1.523 metri sul livello del mare appartenente al massiccio dell'Aizkorri nei Monti Baschi . Si trova a Guipuscoa , nei Paesi Baschi ( Spagna ).

Sebbene non sia la vetta più importante del massiccio, è la più popolare e l'intero massiccio porta il suo nome. La sua fama deriva dalla eremo si trova nella sua torre di roccia su cui si estendono i pascoli di montagna di Urbia e Oltza , che raggruppano diversi ovili dove le bestiame pascolano . C'è anche un rifugio di montagna con l'eremo . Il versante settentrionale della montagna è vertiginoso.

Geografia

L'Aizkorri, senza essere il punto più alto del massiccio dell'Aizkorri , è la sua vetta più famosa. Fa parte di un grande ammasso calcareo che si estende da est a ovest ed è esteso dalle montagne della Durangaldea . Si trova nella parte orientale della linea di cresta che racchiude i pascoli dell'Urbia dalla vertiginosa caduta a nord, a nord sullo Zegama .

In cima, a quota 1.523  m , sorge l'eremo del Santo Cristo, che custodisce un crocifisso ritenuto miracoloso. Questa è l'ultima vetta a est della cresta.

Sul versante meridionale si aprono i pascoli dell'Urbia, che si trovano a quota 1000  me sono chiusi da un lato con il massiccio dell'Aizkorri e dall'altro con quello di Zabalandi . La valle si estende da est a ovest, con accesso dal santuario di Arantzazu a Oñati e un altro attraverso San Adrián.

La vegetazione è costituita da faggi e biancospini bianchi .

Storia

I pascoli sono stati luogo di pascolo fin dalla preistoria e questo dà un esempio dei monumenti megalitici che vi si trovano.

Ai piedi dell'Aizkorri si trova il passaggio di San Adrián, attraverso il quale attraversava la strada medievale, che univa l'altopiano con i passaggi settentrionali verso la costa cantabrica. La caratteristica più notevole di questo passaggio è che attraversa la roccia da una grotta naturale che custodisce al suo interno l'eremo del santo che gli dà il nome. Il percorso francés Camino era un passaggio dalla vetta di San Adrián ed è stato coperto dal momento che la XI °  secolo, ma così intenso dal XIII °  secolo.

Attività

Pastorizia

I greggi di pecore , di razza Latza , pascolano nei prati aperti tra ciottoli calcarei e boschetti di faggi e biancospini . I pastori sono raggruppati in piccole concentrazioni di txabolas (fienile / rifugio), che servono come loro alloggio durante i mesi estivi.

a piedi

Ci sono molti percorsi per scalare questa montagna, la più popolare nel massiccio di Aizkorri . La maggior parte di loro parte da Guipuscoa ma la sua vicinanza ad Alava significa che ce ne sono anche alcuni da questa provincia.

Accanto all'eremo sommitale c'è un piccolo rifugio che invita a passare la notte sulle sue alture.

Da Otsaurte

Dal collo di Otsaurte, a 671  m di altitudine, il sentiero si divide in due e il sentiero si sposta verso il versante di Beunda incontra una capanna di pastori . Attraversando il versante meridionale di Añabaso , a destra, si giunge nei dintorni di Aldaola (832  m ), sul crinale che collega Añabaso ad Aizkorri. Da questo punto si raggiunge il passaggio di San Adrián a 1.008  me si può vedere, attraverso il tunnel , l' eremo di San Adrián. Proseguendo fino alla sorgente di Lizarrate e prima di arrivarvi , svoltare a destra per iniziare la salita alla cima di Aitzkorri, con il piccolo tumulo chiamato anche San Adrián. La salita si fa tra i faggi fino a ridosso della ripidissima vetta. Questo percorso è noto come "il Calvario", anche se il suo nome originale è mandobide (" mulattiera  " in basco ). Esiste una variante che parte dall'eremo di Sancti Spiritus , a quota 969  m , e che inizia prima di arrivare al tunnel di San Adrián.

La salita dura circa 2 ore e 45 minuti .

Da Arantzazu

Da Arantzazu (731  m ) si sale all'Urbia per un sentiero buono e tranquillo e ben segnalato. L'ingresso agli alpeggi dell'Urbia avviene dal versante Elorrola (1.161  m ) che sorveglia le vette di Zabalaitz (1.262  m ) a destra ed Enaitz (1.301  m ) a sinistra. Seguiamo il sentiero tra il filare degli alberi che lo circonda e arriviamo all'eremo e poco più avanti alla conca, che invita alla sosta.

La linea di creste è pascoli aperti a nord, e può essere scalata da ovest, prendendo la direzione del dolmen di Aizkorritxo , per raggiungere l'Aizkorri. Così passiamo per il punto più alto della catena, l' Aitxuri (1.551  m ).

Se seguiamo il sentiero attraverso la valle, ci dirigeremo verso l' ovile di Arbelar , da dove inizia il sentiero che porterà direttamente alla cima dell'Aizkorri, passando per la collina precedente alla ripida roccia di Aitzabal e da lì al superiore.

La salita dura circa 2 ore e 30 minuti .

Da Zegama

Partendo da Zegama (296  m ), si monta la strada della stazione per stirare il RENFE , e da lì si prende il sentiero per la collina di Intzuzaeta . Quindi, a sinistra e seguendo la strada per Andreaitz , si raggiunge la cresta. Quando si arriva al Passage d ' Andreaitz (1324  m ), prendere la direzione di Urbia e svoltare a sinistra, aggirando la vetta Andreaitz (1434  m ) per raggiungere la collina Lugaitze dove bisogna camminare per il crinale fino alla cima dell'Aizkorri .

Da Araia

Per salire da Araia , seguire la strada Aratz per andare verso San Adrián e da lì salire fino ad Aizkorri. Per fare questo devi andare verso i resti della fonderia Ajuria e prendere un sentiero a sinistra (la cuesta de las vagonetas ) che sale alle cave del picco (peña in spagnolo ) di San Miguel e da lì, vai intorno alle cave per salire alla sorgente di Iturriotz (1.050  m ) per raggiungere la radura dove si trova la capanna di Azkosaroi. È necessario lasciare il sentiero che va verso l'Aratz per andare verso il tunnel di San Adrián e da lì all'Aizkorri.

La salita dura circa 3 ore e 45 minuti .

Protezione ambientale

Dal 2006 la montagna è classificata come parco naturale .

Mitologia

Come per tutte le vette montuose significative nei Paesi Baschi , si dice che la dea Mari abbia una casa lì, sebbene la sua residenza sia più generalmente attribuita nella montagna vicina, Aketegi , in una grotta sulla sua parete nord. Cristo venerato nell'eremo sommitale ha fama di miracoloso perché molti abitanti, di Zegama , di Araia ( Alava ) hanno tentato invano di riportare il crocifisso nella loro parrocchia ma lo hanno sistematicamente trovato sulla sommità di Aizkorri.

Note e riferimenti

1. Aizkorri sul IGN spagnola .
  2. (es) Itinerario di salita ad Aizkorri da Arantzazu
  3. (es) Mendikat Aizkorri (1.528 m)