Bernina Express

⇒ Vedi la mappa del percorso ⇐
Linea Bernina Express. ⇒ Vedi illustrazione ⇐
Il Bernina Express sulla linea del Bernina , passando per il Lago Bianco.
Nazione Svizzera Italia
Operatore Ferrovia retica
Spaziatura 1000 mm
Elettrificazione 11 kV

Il Bernina Express è un treno in Svizzera nel Canton Grigioni che collega Coira , Davos o St. Moritz a Tirano in Italia.

Descrizione

Questo treno percorre un binario metrico totalmente aderente alla rete della Ferrovia Retica , passando per la valle e il tunnel dell'Albula , quindi sul passo del Bernina (2.253 metri sul livello del mare) offrendo viste panoramiche eccezionali sul gruppo del Bernina , la vetta più alta dei 4000  m nelle Alpi orientali.

Si tratta di una ferrovia di montagna che parte da una regione a clima alpino e serve al suo termine il comune di Tirano situato al confine tra Svizzera e Italia a 429 metri sul livello del mare con clima mediterraneo. Il viaggio, composto da 196 ponti e 55 gallerie, dura circa 4  ore . Per questo deve superare rampe imponenti, soprattutto al Passo del Bernina dove raggiungono il 7% senza cremagliera. Presenta inoltre delle anse elicoidali , una delle quali unica al mondo a forma di viadotto elicoidale nei pressi dell'abitato di Brusio .

Il Bernina Express prende in parte le linee dell'Albula e del Bernina , entrate a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO7 luglio 2008. La linea dell'Albula è stata realizzata tra il 1898 e il 1904 ed è stata gestita dalla Ferrovia Retica sin dalla sua inaugurazione: la linea del Bernina è stata realizzata tra il 1908 e il 1910 e gestita autonomamente fino agli anni Quaranta, data in cui è stata acquistata dalla Ferrovia Retica. È soprattutto un trenino turistico, anche se, d'inverno come d'estate, permette a sciatori ed escursionisti di raggiungere gli impianti di risalita del Diavolezza da Saint Moritz .

Come il Glacier Express , il treno è dotato di auto scenico turismo molto moderno nel 1 ° e 2 °  di classe.

Itinerario

Linea Albula

Il treno parte dalla città di Coira (585  m ) nei Grigioni e segue il corso del Reno fino a Bonaduz (655  m ). Da lì entra nella valle Domleschg e segue il Reno posteriore da Rhäzüns (658  m ) a Thusis (697  m ). Il treno prosegue verso Tiefencastel (851  m ) seguendo l' Albula , quindi attraversa il viadotto Landwasser prima di arrivare a Filisur (1.032  m ). Poco dopo Filisur, il treno attraversa il suo primo tunnel a spirale e prosegue fino a Bergün / Bravuogn . Tra Bergün / Bravuogn (1373  m ) e Preda (1789  m ), alla fine della valle, il treno deve raggiungere un dislivello di circa 400 metri con un percorso orizzontale di 5  km senza l'ausilio di cremagliere , ma con molte spirali. Il treno entra quindi nel tunnel dell'Albula 1.815  m sotto il passo dell'Albula. Termina nella valle del Bever, dove raggiunge Bever (1.708  m ) nella pianura engadinese . Il treno prosegue verso Samedan (1721  m ) e arriva alla stazione di Pontresina (1774  m ) nella valle del Bernina.

Linea Bernina

Il treno parte da Pontresina e risale gradualmente la valle fino al Passo del Bernina, passando per la stazione di Morteratsch (1.896  m ), dove si trova il ghiacciaio del Morteratsch e la vetta più alta delle Alpi Orientali , il Piz Bernina (4.093  m ). Prima di arrivare al Passo del Bernina, il treno si ferma al Bernina Diavolezza (2.093  m ) e si collega con la funivia in direzione Diavolezza (2.921  m ). Il Bernina Express si trova alla stazione Ospizio Bernina a 2.253 metri sopra il Lago Bianco.

Alp Grüm (2.091  m ) è la prima località a sud delle Alpi, situata sopra il Lago di Palü e appena sotto il Piz Palü (3.905  m ) e il suo ghiacciaio . Dopo numerosi tornanti, il treno raggiunge Cavaglia (1.693  m ) sopra la valle di Poschiavo , quindi il paese di Poschiavo (1.014 m). Il treno segue quindi il corso del Poschiavino e si ferma a Le Prese (964  m ) e Miralago (965  m ), entrambi situati sulle rive del Lago di Poschiavo. Dopo Miralago, continua la sua discesa verso Brusio (780  m ), dove supera il viadotto elicoidale di Brusio. Poco dopo il confine italiano a Campocologno (553  m ), il Bernina Express termina il suo viaggio alla stazione di Tirano (430  m ).

Elenco delle fermate

Le fermate principali sono in grassetto.

Caratteristiche

In estate, il Bernina Express include un treno speciale che collega Coira a Pontresina con pochissime fermate. A Pontresina si cambia la locomotiva e il treno prosegue con poche fermate fino a Tirano.

In autunno, inverno e primavera, il Bernina Express è composto da diverse vetture collegate ai servizi regionali. Da Coira a Samedan fanno parte di un treno RegioExpress Coira-Saint-Moritz; da Samedan a Pontresina, fanno parte di un treno Regio Scuol-Tarasp-Pontresina; da Pontresina a Tirano, fanno parte di un treno Regio che collega St. Moritz a Tirano.

Luoghi notevoli

Galleria

Note e riferimenti

1. "  Bernina Express  " , su www.rhb.ch (accesso 28 ottobre 2019 )
  2. "  Bernina Express  " , su www.swissrailways.com (accesso 28 ottobre 2019 )