Sentiero escursionistico di lunga distanza nella regione della Val de Creuse

GRP della Val de Creuse Immagine in Infobox. Il sentiero escursionistico tra la spiaggia di Fougères e Fresselines nel 2017. Posizione
Indirizzo  Francia
Designazione
Altro nome GRP
genere Escursionismo
Traccia
Punto di partenza Argenton-sur-Creuse
Argenton-sur-Creuse
(via Gargilesse-Dampierre , Crozant e Éguzon-Cantôme )
Lunghezza 108
uso
Stagione Tutte
Pagare No

Il sentiero escursionistico a lunga distanza della Val de Creuse è un percorso pedonale ( GRP ), lungo circa 108  km , che attraversa i dipartimenti di Indre e Creuse .

Il suo punto di partenza e di arrivo è Argenton-sur-Creuse e forma un anello che passa per: Gargilesse-Dampierre , Crozant e Éguzon-Cantôme .

Geografia

Il percorso attraversa 81  km il dipartimento dell'Indre e 24  km il dipartimento della Creuse , ovvero 104,5  km (collegamento GRP non conteggiato).

La sua altitudine massima è a Saint-Plantaire (371  m ) e la sua altitudine minima è ad Argenton-sur-Creuse (99  m ).

Attraversa o confina con i seguenti fiumi: Creuse , Mage, Ris, Gargilesse , Sédelle e Petite Creuse .

Itinerario

(ultimo pop. legale )
Densità
( ab./km 2 )
Argenton-sur-Creuse 36006 CC Éguzon - Argenton - Valle della Creuse 29.34 4.902 (2018) 167
Badecon-le-Pin 36158 CC Éguzon - Argenton - Valle della Creuse 9.88 759 (2018) 77
Baraize 36012 CC Éguzon - Argenton - Valle della Creuse 16.39 357 (2018) 22
Ceaulmont 36032 CC Éguzon - Argenton - Valle della Creuse 17.38 724 (2018) 42
Celon 36033 CC Éguzon - Argenton - Valle della Creuse 17.04 403 (2018) 24
Crozant 23070 Monti e valli West Creuse 30.52 442 (2018) 14
Cuzion 36062 CC Éguzon - Argenton - Valle della Creuse 18.45 440 (2018) 24
Eguzon-Cantôme 36070 CC Éguzon - Argenton - Valle della Creuse 36.44 1365 (2018) 37
Fresseline 23087 Monti e valli West Creuse 30.78 493 (2018) 16
Gargilesse-Dampierre 36081 CC Éguzon - Argenton - Valle della Creuse 15.72 283 (2018) 18
Il Menoux 36117 CC Éguzon - Argenton - Valle della Creuse 5.58 431 (2018) 77
La pesca 36154 CC Éguzon - Argenton - Valle della Creuse 20.94 1.861 (2018) 89
Saint-Plantaire 36207 CC de la Marche berrichonne 34.07 613 (2018) 18

Descrizione

Argenton-sur-Creuse al Confluente

Il percorso è lungo 14,5  km, ovvero 2  ore  35 minuti .

Con le spalle alla stazione, invece, gira a sinistra. Vai a destra in rue Grande. Proseguire di fronte, rue de l'Abreuvoir, quindi girare a destra rue Duperthuis e camminare lungo la Creuse fino al mulino di Rabois. Inclina a sinistra, poi a destra. Attraversare la Route du Pêchereau, camminare per 30  me svoltare a sinistra, rue des Marais. Cammina lungo lo stadio e la piscina. All'incrocio girare a destra. Lasciare una traccia e svoltare leggermente a sinistra per imboccare una strada. Alla RD 48 A , andare di fronte, rue des Reizes e raggiungere Le Pêchereau.

Prendere la strada a destra con un tornante, quindi svoltare a sinistra in direzione "Vivier". A sinistra costeggiare il cimitero e raggiungere un bivio.

Inclinato a sinistra. Circa 100  m dopo un maso, si biforca a destra su una carrareccia. Alla strada andare a sinistra per 200 m , poi girare  a destra nel viale alberato. Vai dritto. Nel vigneto si lascia la carreggiata a destra a sinistra. Passare davanti alla vecchia stazione. Proseguire di fronte per avenue des Marronniers e raggiungere un incrocio.

Girare a destra verso la chiesa, aggirarla per rue Georges Carrasco. Alla fine, prendere a destra, può impegnarsi a sinistra in allée Saint-Antoine che diventa un sentiero erboso. In una conca si scende a destra per un sentiero che si immette in una strada. Gira a sinistra. Alle ultime case del "Moulin Lasnier", immergiti verso la valle per un sentiero sassoso. Prosegui dritto al limite dei pioppi. Sali sulla strada.

Girare a destra verso il "Moulin Loup" e la diga. Alla diga di La Roche-Bat-L'Aigue , salire il ripido pendio sul fianco della collina. Uscire all'ingresso di "Châtillon". Poco prima della RD 40 si scende a destra su un ripido sentiero a tornanti che porta alla Creuse  ; Percorretela a sinistra. Sotto il "Pin", unisciti a una strada.

Tornate al bordo della Creuse sulla destra e proseguite il sentiero che segue sul “Pin loop”. Da esso si parte per risalire un ripido pendio e subito a destra si imbocca un ampio sentiero sassoso parallelo al fiume che porta al “Pont Noir”.

Confluence a Fougeres Beach

Il percorso è lungo 20  km, ovvero 4  ore e  50 minuti .

Proseguire sulla sponda destra verso la confluenza e attraversare il Gargilesse .

Girare a destra verso la diga di La Roche-au-Moine e raggiungere il bordo della Creuse . Andate a sinistra, poi costeggiate il mulino e proseguite di fronte fino a raggiungere il “camping de la Chaumerette”. Gira a destra fino alla diga. Si sale in strapiombo su questa, quindi si svolta a sinistra per uscire dal sottobosco. In salita, tornante a destra e subito dopo, si innesta a destra in un viottolo incassato. Al ciliegio, segui "les Cherons". Scendi lungo un sentiero sassoso. Attraversare un ruscello e risalire nel sottobosco, quindi raggiungere l'orlo della Creuse  ; camminare lungo il corso a sinistra. Dopo una strada, salire sulla collina, quindi raggiungere "les Cherons" dalla strada del lago sulla destra. Prendere l'impasse di Engrand sulla destra. In discesa si prende a sinistra un ripido pendio che segue la valle. Il sentiero prosegue su un balcone, poi scende il pendio. Attraversare un ruscello, svoltare a destra e continuare a seguire la riva. Aggirare le rocce risalendo il pendio che porta ad un belvedere di fronte a "Montcocu". Proseguire e scendere sotto una parete rocciosa. Attraversare un ruscello e raggiungere il Moulin de Châteaubrun.

Costeggiare il campeggio, poi seguire la pista che scende. Dopo il torrente svoltare a destra e proseguire lungo il fiume. Vieni fuori al “Pont des Piles”.

Di fronte, raggiungere la diga di Éguzon . Ai piedi della struttura si sale per un sentiero avvolgente. Prendi una strada a destra. Al termine della diga si prende a sinistra la scalinata, poi il sentiero che sale ripido fino ad un belvedere. Continuare a salire per un sentiero sassoso. Al parcheggio prendere la strada di fronte che porta alla RD 45 A  ; prenderlo a destra, poi girare verso "Bonnu". Nella salita devia su un tornante a destra. Bivio a destra per avvicinarsi al fiume a est di una piccola insenatura. Prosegui parallelamente alla riva. Risalire la strada e raggiungere una curva. Un sentiero nel sottobosco porta alla Creuse . Proseguire lungo il fiume, quindi salire un po'. Poco prima di un parcheggio, scendere alla "spiaggia Bonnu". Entrare nel villaggio attraverso la rue de la Plage e camminare lungo il castello. Davanti alla cappella svoltare a destra sulla RD 40 A e arrivare quasi in cima alla collina. Lasciare la strada per una pista sassosa sulla destra. Ignora un sentiero a sinistra. Alla strada girare a sinistra per raggiungere la “plage de fougères”.

La spiaggia di Fougères a Fresselines

Il percorso è lungo 15  km, ovvero 8  ore .

Costeggiare la spiaggia, passare il campeggio e poco prima del minigolf, salire a destra. In cima, girare a destra sulla pista che porta ad una spianata. Scendere per un sentiero nella brughiera. A metà discesa piegare a sinistra verso una piccola caletta. Attraversare un torrente, quindi raggiungere le rive della Creuse . Attraversa un altro ruscello e cammina lungo la riva. Dopo una salita si passa davanti ad una baita e si attraversa l'argine per seguire il sentiero nel sottobosco. Si scende a valle per tornanti e si attraversa un ruscello. Trova la Creuse sulla destra e cammina lungo di essa. Il sentiero sale e aggira le rocce. Un'ultima ripidità e il sentiero conduce a una brughiera di erica che si affaccia su un'ansa della Creuse . Lascia il sito obliquamente a sinistra. Al bivio girare a destra. Di fronte alle prime case del "Montet", percorrere lo stretto sentiero che scende tra muretti e pietra ed è decorato con sculture. Unisciti alla strada.

Risalire in hotel e proseguire per 150  m . Un sentiero sulla sinistra porta alla RD 30  ; Prendilo a sinistra a 200  m . Entrare a destra nella foresta di St-Plantaire attraverso un'ampia pista in salita. Si prosegue sulla più ampia pista sassosa che scende verso il fiume, poi lungo di esso. Rimontate sul coltello, attraversate un ruscello e salite fino a "la Brousse". Svoltare a destra in direzione “Saint-Léon” e raggiungere un bivio all'uscita della frazione. Si prosegue davanti alla pista sterrata che sale e si prolunga con una strada sterrata. Svoltare ad angolo retto verso destra per scendere a merletti verso la valle e congiungere i bordi della Creuse . Svoltare a sinistra, attraversare un ruscello guado e proseguire sulla carreggiata. Sali tra i muri di pietra. A metà salita si imbocca un sentiero che si snoda tra gli alberi. Scendere il pendio fino alla riva circa 200  m a valle della confluenza delle due Creuse. Da sinistra si segue il sentiero ai piedi della collina che costeggia il fiume. Prendere la passerella e prendere il sentiero che in leggera pendenza a destra sale verso Fresselines . Alla RD 44, raggiungere la piazza del paese.

Fresselines al Pont des Piles

Il percorso è una lunghezza di 22,5  km è di 5  h  45 .

Costeggiare la chiesa sulla sinistra. Inclinato rispetto al corridoio di Maillot. Al Calvario girare a destra e subito a sinistra per scendere i tortuosi sentieri. Alla strada girare a sinistra, poi a destra: attraversare la Creuse e prendere la pista che costeggia. Salire a sinistra, quindi attraversare "Roche-Blond". All'uscita si prende la pista a destra, poi si segue un sentiero che costeggia un bosco e raggiunge “Rivaud”. Si va a destra e in una curva a destra si prende a sinistra su un ripido sentiero che taglia una strada e raggiunge il ciglio della collina. Il sentiero sulla sinistra costeggia il bosco prima di entrarvi. In fondo, immettersi su una pista asfaltata sulla sinistra e seguire il fiume. Attraversare un ruscello e proseguire sulla strada. Lasciare una fattoria sulla sinistra e camminare per 50  m . Inclinare a destra, poi di nuovo a destra all'incrocio. A destra, vai a Place de la Querlière; scendere a sinistra per un sentiero. Al primo incrocio premere leggermente a destra e proseguire fino alla Creuse . Parti dalla riva e sali sulla collina, quindi scendi attraverso una brughiera. Svoltare a destra: il ripido sentiero si snoda tra gli alberi fino alla Creuse . Si lascia un'ampia pista in salita e si prende quella poco più in basso, fiancheggiata da alberi ad alto fusto. Inclinato a destra su sentiero strapiombante. Dopo una salita tra le rocce, prendere a sinistra e raggiungere Crozant e la sua chiesa via rue Guillaumin sulla destra. Cammina lungo la chiesa. Scendete e attraversate la strada davanti al castello.

Dirigersi verso "Vitrat" ​​​​e attraversare la Sédelle . In un tornante si sale a destra per sentiero a “Vitrat”. Prendere la strada a destra, raggiungere "Puy-Baron" che si attraversa. Vai a destra in una corsia sommersa. Attraversando una valle è salito. Al Calvario svoltare a destra, quindi percorrere la valle passando per una valle fino a raggiungere "Pilemongin". Al Calvario, prendere la strada a destra verso la Creuse e seguire il fiume. Proseguire lungo il sentiero appena sopra l'acqua. Inclinare a sinistra, salire lungo un ruscello. Uscire su una strada, prenderla a destra per raggiungere “Chambon”. Passare davanti al circolo nautico, fare il giro della spiaggia e, poco prima della base nautica, salire attraverso il parcheggio. Bivio a destra, "chemin du Pradet". Immergiti sotto il VVF per raggiungere la Creuse , quindi segui il bordo. Il percorso parte dalla riva per aggirare la diga. A metà salita si svolta a destra su sentiero che scende e supera il ponte. Si prende il sentiero della diga a sinistra per 100  m , poi si scende fischiettando a destra su un tortuoso sentiero nel sottobosco. In fondo si prosegue a sinistra parallelamente alla valle fino alla strada; prenderlo a destra fino al “Pont des Piles”.

Ponte di pile a Chenet

Il percorso è lungo 16  km, ovvero 3  h  50 min .

Si segue a sinistra la strada per Baraize e subito a destra la pista che congiunge i bordi della Creuse . Il sentiero sulla destra attraversa un ruscello. Al distributore di benzina, svoltare a destra per attraversare un ruscello e percorrerlo scendendo. Girare a sinistra sulle rive della Creuse . Di fronte al "mulino di Chateaubrun", aggirare una roccia che si tuffa nel fiume. A metà salita si biforca a destra per attraversare la sbarra rocciosa Per un ripido sentiero e svoltare verso il fiume per immettersi in un sentiero di pescatori. Salire verso il "campeggio Montcocu".

Lasciare gli chalet sulla destra, imboccare la stradina incassata che risale la collina. Girare ad angolo retto a sinistra, quindi proseguire dritto. Premere leggermente a sinistra per salire e 50  m più avanti, uscire su una stradina; prenderlo a destra fino alla Creuse. Vai a sinistra per il sentiero dei pescatori. Attraversare un ruscello sui sassi e costeggiarlo in sponda sinistra verso la Creuse . Attraversare un altro torrente e 50  m dopo, prendere un tornante a sinistra per salire sulla collina. Al "Chamorin" andare di fronte, rue du Chemin-Boitou. Lascia rue du Roset e vai dritto. Alla strada, andare a sinistra per la RD 72  ; Prendilo a destra per 150  m . Proseguire verso la "Grande Roche". Alle zampe di gallina, leggermente inclinato a destra su un binario. Alla fine del vialetto andate a sinistra ai margini del bosco. Attraversare una valle a destra e salire sulla strada.

Prendere la RD 38 per 100  me , al Calvario, prendere la direzione del pendio, poi la pista sassosa che scende a sinistra. Ha vinto "Magot". Unisciti alla RD 38 di fronte; Seguirlo in direzione di "  Gargilesse  " dalla rue du Pont-Noir. In un tornante a destra, un sentiero a sinistra sale a "Bellevue". Proseguire in salita e raggiungere un bivio.

Girare a sinistra, poi a destra su un sentiero sassoso. Prosegui dritto per Ceaulmont . Alla strada, guidare a destra, poi a sinistra di fronte a uno stagno. La pista si unisce alla RD 5 B  ; prendilo a sinistra. Passare "Beauvais" e andare a sinistra per "Châtaigne"; attraversare il borgo. Al Calvario girare a destra, poi a sinistra. Alla "Petite Barre", prendere un sentiero a destra. Sulla strada a destra, raggiungere l'ingresso di "Chenet".

Chenet ad Argenton-sur-Creuse

Il percorso è lungo 16,5  km, ovvero 4  ore e  15 minuti .

Nel tornante si sale per sentiero a sinistra per 200  m , poi si segue a destra un sentiero parallelo alla valle. Esci su una pista; Prendilo a destra, quindi prendi la strada a sinistra per raggiungere il "Multon".

Salite sulla RD 913  ; Prendere in prestito a destra per 100  m e prendere il "chemin de la Rivière" a sinistra per 20  m . Girare a destra in un sentiero. In "Auvergne", andare di fronte, route du Café, poi salire a sinistra. Attraversare le "Motte" e attraversare la linea ferroviaria. Svoltare subito a destra. Un sentiero sassoso sulla sinistra sale sull'altopiano. Girare a destra per scendere. Lasciare “Pierre Bure” sulla destra e svoltare a sinistra. La stradina porta a "Pébaudet". Passare davanti ad un pozzo e prendere il sentiero di fronte. Circa 100  m più avanti, leggermente inclinato a destra. A "Lagué", seguire la strada a sinistra per 150  m , quindi andare verso "Ségoins". A zampe di gallina, vai a sinistra, poi a destra. Durante la salita, prendi un sentiero a destra che va ad angolo. Proseguire dritto e scendere, rimanendo sulla pista principale. Costeggiare un complesso residenziale sulla sinistra, quindi salire su avenue des Baignettes fino al numero 90. Svoltare a sinistra, rue des Rochers-Saint-Jean, quindi a destra, rue de la Chapelle-Notre-Dame. A metà del pendio, trova una scala sulla sinistra. Davanti alla cappella scendere ad un parcheggio sulla sinistra. Al suo ingresso girare a destra. Al semaforo, attraversare, andare a destra. Scendere alcuni gradini, prendere la strada a sinistra. Lasciare l'impasse de Maroux per svoltare leggermente a destra e prendere una strada molto in pendenza 30  m più avanti a sinistra: il sentiero di Maroux. Salire le scale. Attraversare la suddivisione Chemin des Varennes. Salire a sinistra per una pista. Alla fine del sottobosco, bivio a destra, poi a sinistra. Prendere la strada a destra, attraversare i "Varennes". All'incrocio proseguire di fronte per 20  m , quindi svoltare a sinistra sulla RD 48 . A destra, attraversare la Creuse . Lasciare rue des Chambons per il vicolo che costeggia il campeggio. Girare a sinistra per il sentiero dei pescatori, quindi proseguire per il sentiero che porta al "mulino di Saint-Étienne". Quindi prendere a sinistra e subito a destra la strada verso la chiesa di Saint-Étienne. Girare intorno all'edificio e raggiungere la strada per Argenton; Prendilo a destra verso il centro città. Raggiungi la stazione SNCF sulla sinistra.

Gateway

Ci sono cinque collegamenti che consentono di raggiungere una sponda del fiume:

• Le Menoux a Multon;
  • il Ponte Nero (a nord del mulino Gargilesse);
  • il Pont des Piles;
  • dalla spiaggia di Chambon alla spiaggia di Fougères (in traghetto );
  • il ponte di Crozant .

Collegamenti con altri sentieri

Il GRP incrocia o si fonde con i seguenti sentieri:

• GR 654  ;
  • PR 4 (Riva e pendii della Creuse);
  • PR 11 (La Boucle du Pin);
  • PR 12 (La roccia del filatore);
  • PR 14 (La vigna ritrovata);
  • PR 15 (Al tempo della trebbiatrice);
  • PR 16 (Il sentiero di Gorces);
  • PR 19 (Il circuito della valle della Creuse);
  • PR 21 (La Valle dell'Energia).

Turismo

Badecon-le-Pin Chiesa della
diga di La Roche-Bat-L'Aigue
Baraize La diga di La Roche-au-Moine
Ceaulmont Chiesa Saint-Saturnin ( XIII °  secolo)
Chiesa di St. Joseph ( XIX °  secolo)
Cappella ( XVII °  secolo)
Dam La Roche-Bat L'Acquamarina
Celon Castello di Celon ( XV °  secolo)
Saint-Germain Chiesa ( XIV °  secolo)
Tumuli di Puy-de-age
La Roche-au-Moine Diga
Casa di George Sand
Museo Serge-Delaveau
Il Menoux Chiesa di Nostra Signora ( XIX °  secolo)
La pesca
Vuoto (23)
Valle della Creuse

Note e riferimenti

1. Fédération Française de Randonnée 2009 , p.  72.
  2. “  GR de Pays Val de Creuse  ” , sul il sito Berry Provincia (accessibile 13 Gennaio 2020 ) .
  3. Confluent Creuse et Mage  " su Géoportail (consultato il 13 gennaio 2020) .
  4. Confluent Creuse et Ris  " su Géoportail (consultato il 13 gennaio 2020) .
  5. Confluent Creuse et Gargilesse  " su Géoportail (consultato il 13 gennaio 2020) .
  6. Confluent Creuse et Sédelle  " su Géoportail (consultato il 13 gennaio 2020) .
  7. “  Confluent Creuse and Petite Creuse  ” su Géoportail (consultato il 13 gennaio 2020) .
  8. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  78-79.
  9. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  80-81.
  10. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  82-83.
  11. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  86-87.
  12. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  88-89.
  13. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  90-91.
  14. Le GR 654 à Crozant  " su Géoportail (consultato il 13 gennaio 2020) .
  15. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  24.
  16. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  42.
  17. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  44.
  18. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  50.
  19. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  52.
  20. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  54.
  21. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  62.
  22. Federazione francese di escursionismo 2009 , p.  66.

Vedi anche

Bibliografia

• Federazione francese di escursionismo, Le Pays Val de Creuse e Val d'Anglin a piedi: South of Berry , vol.  1, Mayenne, Jouve Press,ottobre 2009, 96  pag. ( ISBN  9782751403439 ).